Servizi

CELIACHIA

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, il fattore scatenante della malattia celiaca. È la componente proteica che si trova nel frumento ed in altri cereali, ad esempio farro, orzo, segale, avena, kamut, malto.
Eliminare il glutine dalla propria dieta permette al celiaco di condurre una vita serena ed in salute. La dieta priva di glutine è infatti l’unica terapia possibile e rappresenta a tutt’oggi l’unica cura della celiachia.
La farmacia Cristofano offre ai propri clienti la possibilità di acquistare prodotti senza glutine non solo all’interno dei proprio esercizio, ma anche tramite il sito internet Farmacelia, la ” vetrina on-line ” degli Alimenti senza Glutine. Con poche semplici operazioni è possibile effettuare l’ordine comodamente da casa e ritirarlo presso la Farmacia Cristofano. A disposizione dei nostri clienti i migliori prodotti delle marche più affermate con garanzia di conservazione ottimale e corretto mantenimento delle temperature. L’assortimento del magazzino è in continua espansione ed al momento è possibile scegliere tra oltre 1000 referenze. Tutti i prodotti hanno un’area informativa nella quale è possibile visionare :
· l’elenco degli ingredienti
· gli allerta su eventuali allergizzanti
· le foto del prodotto
· la tabella dei valori nutrizionali redatta dalle case produttrici.
Presso la farmacia Cristofano è possibile ritirare gratuitamente la Card Farmacelia per accedere al servizio.
Per coloro i quali non avessero la possibilità di ritirare i prodotti ordinati, la farmacia Cristofano sarà lieta di offrire gratuitamente la consegna domiciliare.

 

 

TEST UDITO OTOFARMA

Grazie ad un accordo con l’azienda Otofarma, la farmacia Cristofano offre gratuitamente ai propri clienti la possibilità di effettuare una visita specializzata e approfondita con un tecnico audiometrico.
Previo appuntamento concordato con il personale della farmacia, la persona interessata può usufruire di appuntamenti mensili volti alla misurazione dell’udito in forma preventiva, per evitare di incorrere in ipoacusie, oppure, qualora sia già presente una riduzione della capacità uditiva, si può procedere all’acquisto di protesi retroauricolari o microtimpaniche, personalizzate, scelte in base alle esigenze del cliente e ad un prezzo molto competitivo in quanto Otofarma non ha intermediari poichè è un’azienda produttrice.

 

 

SEGUI LA TERAPIA

Con questo innovativo servizio sarà molto più semplice seguire le indicazioni mediche per una corretta terapia, evitando errori e dimenticanze.
Ogni giorno infatti il paziente riceverà un promemoria( tramite sms,messaggio vocale o app) ad un orario da egli prestabilito che ricorderà di assumere i farmaci e avviserà quando sta per finire la confezione.
Aderire al servizio è molto facile, basta fornire alla nostra farmacia il piano di cura del medico e il numero di telefono al quale si desidera essere contattati.
Questo servizio fa parte di un progetto nazionale al quale la farmacia Cristofano ha aderito e che ha l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ed efficacia dei trattamenti, minori complicanze associate alle malattie e minor rischio di ricovero ospedaliero.
Pertanto la farmacia Cristofano offrirà GRATUITAMENTE questo servizio ai propri clienti.

 

 

PAGAMENTO TICKET ASL E OSPEDALI

Presso la farmacia Cristofano è possibile pagare il ticket per le prestazioni sanitarie prenotate in tutte le strutture ASL della provincia di Salerno;
inoltre è attivo anche il collegamento con il circuito degli ospedali Ruggi d’Aragona – Mercato San Severino- Ospedale di Cava de’ Tirreni.
Con questi servizi la farmacia Cristofano consente ai propri clienti di pagare il ticket per le visite prenotate presso qualsiasi struttura pubblica in provincia di Salerno.
Il servizio è garantito durante tutto l’orario di apertura della farmacia e consente di evitare le lunghe file agli sportelli pubblici.
Costo 1 euro.

 

 

MISURAZIONE SATURAZIONE OSSIGENO

La saturazione di ossigeno è il valore che indica la percentuale di emoglobina legata a molecole di ossigeno, permettendo così di valutare una eventuale ridotta disponibilità di ossigeno nei tessuti.
Questo valore si misura con uno strumento chiamato saturimetro (ossimetro o pulsiossimetro) dalla forma simile a quella di una molletta.
Questo dispositivo è dotato di una sonda e di due diodi foto-emittenti (sensori che emettono raggi luminosi di lunghezze d’onda diverse fra loro e comunicano con una fotocellula).
L’indice ematico viene quindi stimato tramite l’assorbimento della luce emessa dal saturimetro applicato su un dito della mano o un lobo dell’orecchio (regioni anatomiche ricche di capillari).
L’esame ha il costo di 1 euro e l’apparecchio è disponibile sia per il noleggio ( persone che necessitano di monitorare temporaneamente il livello di ossigeno nel sangue, ad esempio durante un decorso post-operatorio) che per la vendita ( per chi ha necessità di misurare quotidianamente la saturimetria, come accade alle persone che effettuano ossigeno terapia).

 

 

MISURAZIONE PESO/ALTEZZA

Il fattore peso e il rapporto con l’altezza è un parametro che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più considerevole nella comunità scentifica. é ormai acclarato infatti che molte patologie sono obesità-correlate, come i disturbi cardiovascolari, il diabete, l’ipercolesterolemia e le patologie artrosiche.
La complessità di questi fenomeni ha spinto l’OMS a stabilire un modulo, un metodo che applicato possa essere universale per il riconoscimento dell’obesità, chiamato BMI.
Il criterio applicato infatti è molto semplice,in quanto basterà applicare una semplice equazione al vostro PESO e alla vostra ALTEZZA , che devono pertanto essere misurati con estrema precisione.
In farmacia è possibile conoscere il proprio peso / altezza al costo di 1 euro e il farmacista così potrà indicare rapidamente il vostro BMI e valutare se si è un soggetto a rischio.

 

 

MISURAZIONE PESO NEONATI

In farmacia è possibile pesare il proprio bimbo utilizzando una bilancia specifica per neonati, la cui portata è di 20 kg ed ha una divisione di 10 grammi, quindi di estrema precisione.
La pesata dei neonati nei primi mesi di vita è molto importante in quanto offre un parametro fondamentale per verificare che ci sia un corretto accrescimento ponderale.
Il costo è di 1 euro.

 

 

MISURAZIONE TEMPERATURA CORPOREA

La febbre è uno dei meccanismi che il nostro organismo mette in atto per combattere infezioni causate da batteri e da virus.
L’innalzamento della temperatura corporea è ,quindi, sicuramente utile per difenderci dagli agenti patogeni, ma è pur vero che essa crea uno stato di malessere generalizzato nell’organismo in quanto la temperatura dell’uomo è programmata per variare nell’intervallo tra 36,5 e 37,5 °C.
La farmacia Cristofano offre ai propri clienti la possibilità di misurare la temperatura corporea con uno strumento innovativo a raggi infrarossi, che può avere un uso auricolare o frontale.
L’ apparecchio è dotato infatti di un doppio puntale che consente quindi un duplice utilizzo dello strumento.
Entrambi i puntali hanno uno speciale sensore che misura il calore irradiato dal corpo sotto forma di raggi infrarossi.
La punta auricolare, dalla forma a cono, deve essere inserita nel condotto uditivo esterno: la temperatura è considerata normale quando oscilla tra i 36 e i 38 °C.
Quella frontale senza contatto, invece, rileva la temperatura della fronte a distanza grazie a un puntatore ottico.
Entrambi i tipi di misurazione sono particolarmente adatti ai bambini.
Il costo dell’esame è di 1 euro.

 

 

MISURAZIONE DELLA GLICEMIA

La misurazione periodica della glicemia è utile per prevenire le complicanze spesso molto gravi provocate da una ritardata diagnosi di diabete.
Per GLICEMIA si intende la concentrazione di glucosio nel sangue.
E’ possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
La DURATA dell’esame è di qualche minuto ed il COSTO è di 2 euro.
Normalmente la glicemia va misurata a digiuno o in alcuni casi 2 ore dopo il pasto principale ( glicemia post-prandiale).
I VALORI della glicemia non sono costanti nel tempo, perchè dipendono dall’assunzione di cibi.
A digiuno sono considerati normali livelli compresi tra 65 e 110 mg/dl ; se superano i 110-125 mg/dl indicano una modesta alterazione da tenere sotto controllo; infine valori superiori a 126mg/dl riscontrati ripetutamente possono essere sintomo di DIABETE MELLITO.
I valori della glicemia post-prandiale ritenuti normali, possono oscillare tra i 130 e i 160 mg/dl.

 

 

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

L’ipertensione arteriosa è considerata il maggior fattore di rischio per quanto riguarda le malattie coronariche, cerebrali e renali.
Per la prevenzione è importante la riduzione del sale negli alimenti, l’attività fisica giornaliera, l’eliminazione di altri fattori di rischio come il fumo e gli elevati livelli di colesterolo.
Quando le norme alimentari e di vita non riescono a mantenere entro valori normali la nostra pressione, allora il trattamento dell’ipertensione arteriosa deve essere farmacologico e costantemente monitorato con il controllo dei valori pressori.
Presso la farmacia Cristofano la misurazione della pressione viene effettuata con sfigmomanometri automatici ad elevata tecnologia e costantemente tarati e revisionati, in grado di misurare la pressione massima, la minima e le pulsazioni cardiache.
Per gli anziani e gli ipertesi in trattamento farmacologico è richiesto un controllo frequente della pressione, mentre per gli individui sani e giovani è sufficiente effettuare circa tre volte all’anno la misurazione della pressione, visto che una pressione elevata non sempre si manifesta con disturbi evidenti come ronzii auricolari, forte cefalea, stanchezza.
Il costo del servizio è di 1 euro.